Domotica Control Casa, un’alleata contro il caldo!

Anche se la primavera è iniziata da poco, il sole comincia già a farsi sentire prepotentemente. Come possiamo migliorare il nostro confort grazie all’impianto domotico? Control Casa permette di interagire non soltanto con il sistema di condizionamento, ma anche con le tende da sole per esterni. Da un punto di vista estetico le tende da sole proteggono parte dell’abitazione e le tapparelle dall’usura dovuta ai forti raggi solari, ma vediamo come possono essere sfruttate anche per rendere più confortevole l’abitazione.

Ci sono varie opzioni e personalizzazioni. Anzitutto il modulo per l’apertura e la chiusura delle tende può comunicare direttamente con la specifica programmazione meteo. Collegandosi al meteo online, Control Casa stabilirà quando è necessario abbassare o alzare le tende da sole. Così facendo, possiamo tranquillamente fidarci del sistema domotico senza preoccuparci di forti raffiche di vento o grandinate che potrebbero danneggiare le tende.

L’apertura e la chiusura delle tende può essere collegata all’apertura e alla chiusura delle tapparelle elettriche. Possiamo può scegliere se farle aprire o chiudere entrambe o se far aprire le tapparelle e tenere le tende chiuse, o qualsiasi altra soluzione.

Possiamo scegliere di comandare l’apertura e la chiusura delle tende da sole a seconda delle zone dell’abitazione. Ad esempio possiamo impostare l’apertura di quelle della zona giorno e tenere chiuse quelle della zona notte o viceversa. Possiamo scegliere di effettuare questa operazione non solo in base alla zona, ma programmando anche gli orari e i giorni. Ad esempio nel fine settimana gli orari cambiano e il sistema domotico Control Casa si adegua.

Un’ulteriore scelta di personalizzazione consiste nell’impostare le funzioni riguardanti le tende da sole in base ai punti cardinali. Così facendo, Control Casa abbassa e alza le tende seguendo i movimenti del sole, assicurando così un perfetto utilizzo delle stesse.

Con Control Casa che gestisce le tende da sole è anche possibile ridurre l’utilizzo del climatizzatore. Schermando i raggi solari troppo forti, anche all’interno dell’abitazione la temperatura è più regolare e il climatizzatore lavora meno sfruttando così la totale efficienza energetica con i vari impianti che lavorano in sinergia per noi.

Rimane sempre la possibilità di interagire manualmente con le tende da sole tramite il pannello di controllo della web-app Control Casa e verificare lo stato delle stesse.